Quello del Riscaldamento globale è un tema che stiamo monitorando da tempo e sul quale siamo molto sensibili. Purtroppo se ne vedono i catastrofici effetti un pò in tutto il pianeta ed è un argomento serio in cui tutti siamo chiamati a fare del nostro meglio per la sopravvivenza della nostra stessa specie.
Proprio in merito al riscaldamento globale, vorremmo parlare oggi delle assolate spiagge della Riviera di Branderio e delle loro acque cristalline. Da qualche anno stanno fiorendo una miriade di coloratissimi coralli, tra cui proliferano meravigliose specie di incantevoli pesci tropicali, che proprio “grazie al riscaldamento globale”, hanno trovato qui il loro habitat naturale perfetto!
Ormai quello in cui da Branderio si andava in vacanza in Sardegna o ai tropici è solo uno sbiadito ricordo: il mare più bello del mondo adesso è qui! Si può dire, senza peccare di modestia, che “ce la giochiamo con la Polinesia”.
Per questa serie di ragioni stanno nascendo ogni giorno nuovi spettacolari impianti balneari e strepitose strutture alberghiere di primordine: il nuovo “Boom del Turismo” di Branderio è ufficialmente iniziato, ed è un treno che per ovvie ragioni naturali ed evoluzionistiche passerà una sola volta.
Intervista con il Sindaco
“E’ stato un processo relativamente breve”, annuisce soddisfatto il Sindaco, intervistato dal nostro inviato, “le analisi ambientali e gli studi sul clima parlavano chiaro già trent’anni fa, quando si parlava di effetto serra. Nessuno ha voluto ascoltare esperti e scienziati, ma era tutto vero”.
A questo punto il Sindaco scopre le carte e aggiunge “Solo negli ultimi anni la popolazione mondiale si è sensibilizzata su questo tema, ma era già troppo tardi, e mentre gli esperti, gli studiosi e gli scienziati cercavano invano una soluzione per risolvere il problema, noi abbiamo colto l’opportunità che si sarebbe nascosta dietro alla crisi climatica e abbiamo spinto a più non posso affinche fossimo preparati e in una posizione favorevole nell’affrontarla, tutto qui. Oggi Branderio cavalca l’onda del surriscaldamento globale con strutture balneari di alta gamma e tutta una serie di attività volte al turismo che per alcuni, nelle zone qui intorno, erano impensabili. Siamo stati lungimiranti, e grazie al surriscaldamento stiamo vivendo oggi un momento d’oro che potrà solo portare benefici”.
E per il futuro?
Senza indugio arriva la risposta: “Il futuro sarà sempre più caldo e sempre più ricco per noi, con il sole che scalderà le nostre spiagge e la neve che coprirà le vette delle nostre montagne si potrà fare il bagno a Natale e sciare su piste innevate anche a Luglio. Ci stiamo impegnando ad immettere nell’atmosfera sempre maggiori quantità di agenti inquinanti per accelerare questo processo e tutti dovrebbero prenderci come un esempio. Basta con questa “austerity”, basta con i sacrifici da parte di popolazioni che non centrano nulla con l’inquinamento, basta con questa favola di voler salvare a tutti i costi il pianeta: l’uomo dalla notte dei tempi ha dimostrato di essere capace di adattarsi alle condizioni più estreme, non saranno certo delle giornate di sole a provocare la nostra estinzione. Lo scopo delle nostre vite non è quello di salvare il Pianeta, ma di godere del dono della Vita stessa, questo è quello in cui crediamo. Personalmente mi ritengo soddisfatto ed entusiasta”.
E conti alla mano, i dati sembrano dare ragione al Primo Cittadino di Branderio, comune che ha registrato un costante aumento del turismo, nell’ordine del +10/15% annuo negli ultimi 10 anni e portando solo nell’ultimo biennio al raddoppio secco delle attività legate al turismo: dall’Intrattenimento al Food, dal noleggio di barche e auto di lusso alle prenotazioni di Hotel Top di gamma, per non parlare dei ristoranti, con liste di attesa sempre più lunghe! Insomma, è evidente che Branderio sia nel suo momento di massimo splendore.
Cosa farete quando sempre più persone arriveranno a Branderio?
Qui il Sindaco diventa quasi paonazzo dall’eccitazione e dalla contentezza, non sta più nella pelle e dice: “A fronte di questo imminente “esodo”, Branderio ha già preparato un semplice quanto efficace piano d’azione per limitare i danni alla comunità ed al livello di “benessere generale” di cui gode: è già iniziato, “sotto richiesta di tutti i cittadini”, un aumento progressivo dei prezzi di ogni genere di prodotto e servizio. La vita sarà sempre più cara a Branderio, e se per noi benestanti non ci saranno grossi cambiamenti, per gli stranieri la possibilità di soggiornare per brevi periodi o addirittura di trasferirsi qui diventerà sempre più inaccessibile. Si verificherà per così dire, una selezione naturale: tutti non ci stiamo, solo pochi avranno il privilegio di poter vivere qui, e chi gode oggi del Certificato di Cittadinanza può solo ritenersi fortunato!”.
Ufficio Stampa – Comune di Branderio