La piazza principale di Branderio ospita un grande albero di Natale, addobbato con luminarie e decorazioni natalizie. Intorno all’albero si trovano numerosi chioschi che vendono dolci tipici delle feste, come panettone, pandoro e bevande calde come vin brulé e cioccolata calda.
Durante il periodo natalizio, è anche possibile trovare molti mercatini di Natale sparsi per la città, dove è possibile acquistare regali fatti a mano, decorazioni per la casa e prodotti tipici del luogo.
Le famiglie di Branderio hanno anche diverse tradizioni natalizie a cui partecipare. Una di queste è il “presepe vivente”, in cui i cittadini si travestono da personaggi biblici e ricreano la nascita di Gesù in una piccola fattoria allestita in una piazza della città.
Il giorno di Natale, le famiglie si riuniscono per un pranzo a base di specialità locali, come il cotechino con le lenticchie, il tacchino arrosto e il pandoro con il mascarpone. Dopo pranzo, i bambini aprono i loro regali di Natale e tutti si godono il tempo trascorso insieme.
Il Natale a Branderio è un momento di festa e di celebrazione della famiglia e della comunità, e attira visitatori da tutta la regione per partecipare alle sue celebrazioni.
Ufficio Stampa – Comune di Branderio