Anche quest’anno è stata per Branderio una stagione strepitosa, registrando numeri da capogiro, sia per quanto riguarda il turismo che per le entrate delle attività commerciali, con un incremento medio del fatturato di oltre il 50% rispetto lo scorso anno.
Ma Branderio non è solo turismo e attività commerciali: il nostro comune è ormai conosciuto come “La perle du Nord” per i suoi paesaggi mozzafiato, per le spiagge bianche e le acque cristalline a meno di mezzora dalla città, per le escursioni in mare, le immersioni, lo snorkeling tra i coralli, ma anche per la quiete delle strutture più esclusive, quelle preferite generalmente da stranieri facoltosi, che amano ritirarsi in ville discrete e silenziose, nell’entroterra, rilassandosi davanti ai nostri meravigliosi tramonti, godendosi un cocktail sdraiati nelle loro piscine a sfioro, per poi tuffarsi nella movida sfrenata della Riviera di notte, con i suoi locali, il suo lungomare con i ristoranti, le discoteche, e i party più esclusivi.
Qualcuno passa a Branderio solo per un weekend, qualcuno si concede una settimana bianca ad Agosto per sciare sulle nostre cime, altri più fortunati passano qui tutta l’estate per vivere gli eventi più pazzeschi. Ma se c’è una cosa che accomuna tutti i nostri visitatori è la sensazione di tornare a casa lasciando qui un pezzo di cuore.
Li vediamo tutti alla dogana, con gli occhi ancora pieni dei nostri paesaggi, delle nostre notti al chiaro di luna, di avventure da raccontare agli amici, ma allo stesso tempo, con un evidente espressione di malinconia, quasi di tristezza, di chi ha un groppo in gola e non riesce a parlare, perché andarsene da Branderio per molti è davvero difficile e doloroso.
Branderio è sulla bocca di tutti e ormai si sa che è conosciuta non tanto per i suoi prezzi, quanto per i suoi abitanti. Se una volta si cercava la fidanzata o il fidanzato in Costa Azzurra o a Montecarlo oggi i giovani prediligono venire a Branderio, perché chi trova un partner qui trova davvero un tesoro sotto l’aspetto umano, qualcosa di impossibile da trovare altrove.
Ed è così che nascono storie, avventure, a volte di una notte, a volte di una vacanza, a volte di una vita.
In ogni caso ogni storia porterà con se qualcosa di indimenticabile, come tutte le storie, ma qui, sotto la luna e le stelle, davanti alla baia scintillante, ogni storia è una magia.
Cosa aggiungere? Un grazie di cuore a tutti coloro che sono passati di qui anche solo per poco, ma che hanno apprezzato e che certamente torneranno, perché come sempre Branderio vi aspetta. E’ stata un’estate fantastica, grazie a tutti.
Ufficio Stampa – Comune di Branderio