Attacco Hacker a Branderio

ATTACCO HACKER Il sindaco: "Episodio allarmante, situazione sotto controllo".

BRANDERIO SOTTO ATTACCO

Da una comunicazione ufficiale il sindaco di Branderio dichiara che nelle ultime 48 ore si sono registrati attacchi hacker che hanno tentato di colpire i siti e le infrastrutture istituzionali del Paese, inclusi i dati sensibili dei cittadini, sia soggetti pubblici che privati.

In particolare le Pec di figure di spicco, portando all’interruzione dei servizi informatici degli uffici giudiziari dei distretti di Corte d’appello di tutto il Paese, anche se per pochi minuti e per garantirne la sicurezza.

La situazione, informa il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, “risulta sotto controllo”.

Su disposizione del Sindaco oggi si è tenuta una riunione tecnica del Comitato interministeriale per la sicurezza di Branderio, l’organismo competente nato nel 2010 per valutare le situazioni di crisi cibernetiche. L’episodio viene definito “allarmante” dal Sindaco, solo perché “è il primo da quando il Paese è stato fondato”.

Ma dal momento che l’attacco è stato respinto, “siamo contenti di poter dichiarare che tutti gli sforzi compiuti in termini di cybersicurezza hanno dato i loro frutti”. Dati e infrastrutture sono quindi considerate sicure.

I terroristi non ci fanno paura, la povertà sì, quello è l’unico nemico che ancora temiamo possa insinuarsi nella nostra società.

Ufficio Stampa – Comune di Branderio

Diventa Cittadino

Ricevi il Certificato di Cittadinanza

CORRELATI

Anche noi usiamo i COOKIES – Se sei daccordo