SAGRA DELLA GADELLA

Anche quest'anno l'evento più atteso è anche quello più caratteristico di Branderio: la Sagra della Gadella!

In occasione della grande festa di fine estate che ogni anno si tiene su tutto il territorio del Comune, anche quest’anno l’evento più atteso è anche quello più caratteristico di Branderio.

Parliamo della Sagra della Gadella, una “festa nella festa” che si terrà come di consueto nel chiostro del Municipio e porterà migliaia di visitatori da tutto il Nord Italia per assaporare il nostro piatto tipico, apprezzato da grandi e piccini: la Gadella!

Dolce o salata?

La Gadella, il piatto più caratteristico di Branderio, è una sorta di piadina con l’aggiunta di lievito madre, di cui l’impasto viene fatto lievitare per 5 giorni per poi essere fatto essiccare in un forno che lo rende friabile e croccante, fino a quando verrà arrotolato con la sua farcitura dolce o salata, a seconda di come la preferiamo.

Esiste quindi una moltitudine di varianti di Gadella: dalla classica con prosciutto cotto e fontina, alle più raffinate con gamberetti e patè d’oliva, per non parlare di quella al tonno e limone con una spruzzata di vodka, per finire poi con quelle dolci alla nutella o marmellata o sciroppo di acero, la più amata dai bambini.

Ultima settimana di Settembre

Sette giorni per venire a Branderio e vivere il clima di festa, ma soprattutto 7 giorni per fare scorpacciate a base di Gadella, come se non ci fosse un domani, tra uno stand e l’altro, gustando piatti tipici, sapori locali, comprando prodotti del territorio e vivendo gli eventi della festa di fine estate. Semplicemente imperdibile.

L’edizione della Sagra della Gadella di quest’anno è curata e gestita da Ennio Barbetta, il visionario “event planner” che da dietro le quinte copre la carica di “direttore artistico” nientemeno che del Sundance e gestisce durante l’anno due ristoranti di proprietà nel cuore di Branderio: il CocoLoco e lo stellato Pescerìa.

Abbiamo raggiunto il Barbetta per avere una dichiarazione.

Come sempre la Sagra della Gadella la fa da padrona nella festa di fine estate a Branderio. Quest’anno invece che puntare sull’innovazione abbiamo voluto mettere la Gadella stessa come protagonista, ricreandole intorno tutto il contesto antico in cui è nata: quello delle antiche cascine, illuminate dalle candele e il chiaro di luna.
Vista la splendida location in cui si terrà la sagra, ossia il cortile interno del palazzo del Comune, che già di per se è stupendo in quanto era originariamente proprio una cascina, ci siamo limitati a ricreare ed enfatizzare l’atmosfera del secolo scorso con giochi di luce e una gestione mirata ed ottimizzata degli spazi dedicati agli stand. Siamo davvero impazienti per questo evento, soprattutto impazienti di vedere come le persone resteranno incantate nel vivere questa sorta di tuffo nel passato che abbiamo preparato.

Non resta molto altro da aggiungere se non un invito rivolto a tutti a venire numerosi, previo prenotazione e acquisto dei biglietti, alla Sagra della Gadella. Sarà una sorpresa per tutti, soprattutto il prezzo dei biglietti!

Ufficio Stampa – Comune di Branderio

Diventa Cittadino

Ricevi il Certificato di Cittadinanza

CORRELATI

Anche noi usiamo i COOKIES – Se sei daccordo