Non ci facciamo molto caso a dire il vero, tendiamo ad ignorare chi si piange addosso, chi è palesemente frustrato dalla propria disastrosa situazione economica e rendendosi conto di non poter accedere a determinati servizi urla allo scandalo, si indigna, invoca giustizia e parità di diritti come se davvero qualcosa gli fosse dovuto. Piangono miseria tutto l’anno, poi magicamente hanno i soldi per le vacanze e come se non bastasse vogliono trascorrerle nei luoghi più esclusivi… ridicolo!
Ricevute le prime lamentele abbiamo immediatamente contattato il CTC, l’organo di controllo a tutela dei consumatori, che ha candidamente ribattuto: “Non c’è alcuna anomalia nell’andamento dei prezzi a Branderio, purtroppo sono in molti però ad ignorarne il funzionamento, ossia il fatto che i prezzi dipendano dal rapporto tra domanda e offerta. E quindi, se le strutture non aumentano ma aumentano solo i turisti va da se che non si potrà affittare la stessa sdraio a due persone, e di conseguenza si andrà ad alzarne il prezzo, generando più incassi e innalzando la qualità della nostra clientela. Il risultato? Solo bella gente, pulita, ordinata, educata, benestante e contenta.
Per quest’anno l’innalzamento dei prezzi sarebbe stato nell’ordine del 25% che è del tutto nella norma, ma addirittura ci siamo impegnati con le società a non andare oltre al 20% per mantenere un costante incremento. Cerchiamo di non dare adito a queste voci prive di fondamento, Branderio è molto più a buon mercato di quanto non si pensi!”
Ma siamo magnanimi e qualche riga siamo sempre disposti a scriverla anche per queste piccole persone in cerca di 30 secondi di visibilità, anzi abbiamo addirittura scomodato il Sindaco in persona per rilasciare una dichiarazione nonostante significasse interrompere la sua vacanza tra gli scintillanti atolli della Polinesia Francese.
Ecco le parole del primo Cittadino.
“Ad essere sinceri, quello dei prezzi in aumento, è un tema che nemmeno ci tocca, in quanto non solo è del tutto inventato, ma che se anche fosse, sarebbe un problema esclusivamente di chi a Branderio non ci vive!
E’ proprio così, quando sulla via del lungomare vediamo quelle famiglie chiassose in ciabatte che trasportano in spalla gommoni, borse frigo, bambini che urlano, cani senza guinzaglio e museruola… urlando in maniera volgare e irrispettosa, con le loro casse bluetooth sottobraccio, a tutto volume, lasciando rifiuti per terra, pensando di essere a casa loro, credendo di poter fare ciò che vogliono perché è estate…. Quando vediamo quei panzoni bianchi, coi loro Rolex falsi, cercare di infilare le loro sudicie monovolume del 2003 in qualche angolo traverso, sulle aiuole fiorite, per non pagare il posteggio, per poi spendere soldi in cibo spazzatura, gratta e vinci e sigarette… ecco… noi li tolleriamo, perché siamo educati, ma non rappresentano il turismo che vogliamo, anzi, sono del tutto fuori da ogni contesto e NON sono i benvenuti.
Ma chiariamo un concetto: Branderio AMA i turisti, da sempre.
Amiamo chi viene a scoprire le nostre terre, i nostri luoghi, i nostri cibi, la nostra cultura. Amiamo socializzare con i turisti perché crediamo fermamente nello scambio culturale. Non abbiamo alcun problema con bianchi, neri, gialli… il colore della pelle è un problema che da noi non esiste, come l’orientamento sessuale, del tutto ininfluente, non stiamo nemmeno a parlarne.
Ciò che conta a Branderio è semmai il conto in banca: puoi permetterti di vivere qui? Puoi permetterti di venire qui in vacanza o di passarci un weekend? Se puoi permettertelo sei il benvenuto.
Se non puoi permettertelo e vieni lo stesso allora è un problema, soprattutto quando cominci a pretendere qualcosa che non ti spetta minimamente.
Ora in molti diranno che siamo materialisti, ed io a queste persone rispondo: il vostro panettiere vi regala il pane? avete mai provato ad entrare in una gioielleria e pretendere di avere un diamante senza dare soldi in cambio? Provateci e fateci sapere, vediamo se davvero siamo tutti uguali e abbiamo “diritto a possedere dei diamanti”. Perché signori, questa è Branderio: un diamante.”
Finito lo sfogo, più che comprensibile, del nostro Sindaco, vi esortiamo quindi a riflettere.
Se ci tenete a farvi i selfie da qualche bel gazebo in Riviera, o su un bel pedalò in mezzo alla baia, se volete taggarvi in qualche bel ristorante affacciato sulla spiaggia o in uno dei nostri resort 5 stelle, siete i benvenuti, ma sappiate che tutto ha un prezzo e che se Branderio è così apprezzata ed esclusiva non è di certo perché è un luogo commerciale e alla portata di tutti, fatevene una ragione.
Ufficio Stampa – Comune di Branderio